TOUR OMAN
ALLA SCOPERTA DELL'OMAN
********************************
INTRODUZIONE
L'Oman è un paese ancora poco conosciuto. Tanto da approfondire culturalmente, quanto da godere istintivamente. Un paese dove il turismo di massa non ha ancora modificato i ritmi di vita. Dove si riesce a vedere e contemplare quello che si preferisce. Un tramonto nel mare, un artigiano al lavoro, una torre merlata. Perché un paese tanto giovane e tanto antico, riserba ancora qualche sorpresa. Offre la percezione di come la cultura di un paese sia nella sua storia.
*********************************
LA QUOTA INCLUDE:
-prima colazione americana in tutti gli hotel
- tutti i trasferimenti da/per aeroporto di Muscat
- sistemazione negli hotel da programma
- pranzo in ristoranti locali il giorno 3 e 4, pic-nic lunch il giorno 5
- 1 cena prevista il giorno 3
- tour, visite ed entrate da programma con guida in lingua inglese
- soft drink e acqua inclusi nelle escursioni
LA QUOTA NON INCLUDE
- visto di entrata in Oman
- pasti e bevande non indicate nel programma
- escursioni opzionali
- mance autisti e guide
- quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
*********************************
ITINERARIO:
MUSCAT - NIZWA - BAHLA & JABRIN - WADI BANI KHALID - SUR - SEEB - NAKHAL E RUSTAQ TOUR - MUSCAT
1°GIORNO - MUSCAT
Arrivo presso l'aeroporto di Muscat e disbrigo delle formalità di entrata nel paese. Incontro successivo con il nostro autista per il trasferimento nell'albergo. Sistemazione nelle camere riservate per il pernottamento.
2°GIORNO - MUSCAT - BIRKAT ALMOUZ - NIZWA - BAHLA & JABRIN - NIZWA
Dopo la prima colazione partenza per Nizwa. Si procederà verso Birkat Al Mouz, un'oasi verde che ospita numerosi alberi di banane e palme da dattero. Gli ospiti potranno ammirare l'antico sistema d'irrigazione chiamato falj. Arrivo all'antica capitale di Nizwa e visita del Forte di origine portoghese e del tradizionale Suq: qui si possono ammirare ed acquistare oggetti in argento, artigianato locale, tessuti, spezie e incenso. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio prima dell'arrivo in albergo, sosta si due caratteristici villaggi Bahla & Jabrin e visita dei loro tipici forti. Pernottamento
3°GIORNO - NIZWA - WAHIBA SANDS & WADI BANI KHALID
Prima colazione in albergo e partenza per una delle visite più affascinanti: Wadi Bani Khalif e Wahiba Sands. Si inizierà con le Oasi di Wadi Bani Kahlid, tra le più belle di questo paese: una suggestiva e lussureggiante valle tempestata di alberi di datteri, piccoli laghi, cascate e rocce. In questo luogo il sogno di un miraggio nel deserto diventerà pura realtà . Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio si raggiungeranno invece le famose Wahiba Sands, un fenomeno naturale che consiste in uno sconfinato mare di dune che raggiungono i un'altezza di 200 metri e 80 di larghezza. Abitate da tribù di beduini, è interessante sostare in uno dei loro villaggi per viverne usi e costumi. Successivamente si raggiunge la duna più alta per assistere al tramonto del sole, che dipinge il deserto di colori pastello. Arrivo nel campo tendato prenotato, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4°GIORNO - -WAHIBA SANDS - SUR - MUSCAT
Prima colazione in albergo e partenza per Sur, deliziosa città adagiata su un bellissimo tratto di costa. Visita al Dhow Building Yard, cantiere che custodisce le tradizionali imbarcazioni "sambuchi", ancora oggi costruite secondo la loro antica tradizione. Pranzo in corso di escursione e sosta nelle oasi di Wadi Tiwi e Wadi Shab. L'itinerario prosegue con il rientro a Muscat attraverso la costa, con soste lungo le spiagge di sabbia bianca, come quella di Fins. Durante il percorso è prevista una sosta a Sinkhole e Quriyat, tipico villaggio di pescatori. Arrivo a Muscat nel pomeriggio. Sistemazione in albergo e pernottamento.
5°GIORNO - MUSCAT - NAKHAL & RUSTAQ TOUR - WAKAN VILLAGE MUSCAT
Prima colazione in albergo e partenza per la città di Seeb, nota per il suo tradizionale mercato del pesce situato sulla spiaggia. Si prosegue poi per Barka per poi raggiungere il villaggiod i Nakhal, pittoresca cittadina nota per essere la culla dei forti più affascinanti del paese risalente al XVII secolo e dalla cui torre si gode un panorama mozzafiato. Nakhal è nota anche per le sue sorgenti di acqua calda. Proseguimento per il villaggio di Wakan situato a 2000 metri sul livello del mare. Infine si visita il Rustaq Village ed il Castello Al Hazm, una tradizionale fortezza militare con una massiccia porta di legno, tunnel segreti e torri fortificate. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo a Muscat per il pernottamento.
6°GIORNO - MUSCAT
Prima colazione in albergo e partenza per la visita dell'affascinante città di Muscat. La prima sosta è alla Grande Moschea: unica e raffinato esempio di architettura araba, è accessibile anche ai visitatori stranieri. Successivamente si prosegue per Muttrah Souq, il mercato tradizionale della città , dove è possibile trovare oggetti artigianali tipici dell'artigianato locale. A seguire è prevista la sosta alla residenza del Sultano "Al Alam Palace", sorprendente esempio di architettura araba moderna ed ai forti portoghesi di "JAlali & Mirani". Prima di rentrare in albergo, è prevista la visita del Museo Bait Al Zubair e alla zona delle Corniche. Pernottamento.
7°GIORNO - MUSCAT
Prima colazione in albergo e tempo libero per attività individuali. Su richiesta, si possono organizzare tour opzionali, quali avvistamento delfini o shopping tour; mentre, per chi desidera solo rilassarsi, l'albergo offre vari locali comuni ed una piscina. Successivamente, trasferimento in aeroporto per la coincidenza con il volo di rientro per l'Italia.